E' un metodo cinese per la salute e il ringiovanimento risalente al 200 a.C.
Il Chi Kung è un'antica pratica terapeutica, adatta a tutte le età e condizioni fisiche che ha lo scopo di curare e accrescere la propria energia interna (il QI).
Combina movimenti dolci del corpo, esercizi statici e dinamici, stretching, automassaggio concentrazione mentale e respirazione, visualizzazione, meditazione e rilassamento per aumentare l’energia della persona.
Si potrebbe quindi affermare che il Chí Kung aiuta a raggiungere e mantenere l'equilibrio psicologico e fisico, attraverso la Respirazione, il Rilassamento e l'Interiorizzazione.
Questo metodo fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale la malattia nasce da uno squilibrio nel flusso del Chi, l'energia vitale.
Chí Kung è anche conosciuto come “yoga cinese”.
La pratica del Chí Kung regola l’energia della persona, rafforza la salute e previene le malattie.
Chiamata anche “Fontana della Giovinezza”, è una fonte inesauribile di pace, salute e vitalità e un metodo ideale per mantenersi in forma e proteggersi dalle tensioni e dallo stress quotidiano.
Il Qi qong è quindi una delle preziose pratiche cinesi di lunga vita: un insieme di esercizi per imparare a controllare e armonizzare corpo, respiro e mente con lo scopo di raggiungere e mantenere il benessere psico-fisico.
Destinato a migliorare il nostro stato di salute, mobilitando l'energia del nostro corpo, il QI (Chi) o energia vitale, per curarci, rivitalizzarci e svilupparci spiritualmente.
Il Qi (energia) all’interno del corpo non è inattivo e durante la pratica si muove più del solito ed il suo movimento ritorna ordinato, così da equilibrare e fondere Yin e Yang, regolare ed armonizzare il Qi e sangue, sbloccare e mettere in comunicazione i meridiani, nutrire il Qi autentico, mantenere il corpo forte e in salute e prolungare la vita.
La quantità e la qualità dell’energia presente nel corpo influenzano sia la salute fisica che il benessere psicologico ed emozionale. Le malattie e i dolori sono il risultato di blocchi nella circolazione del Chi, che generano squilibri energetici nel sistema corporeo. Lo scopo del praticante di Chi Kung è conservare e accrescere l’energia all’interno del corpo, imparando a rimuovere i blocchi del Chi e ad aumentare il suo flusso. Il risultato è uno stato di pienezza energetica, creatività, benessere e gioia: in questo, secondo i taoisti, consiste il segreto per una vita felice.
Parola chiave del Chi Kung è “wu wei”, ossia “senza sforzo”: il corpo non deve essere forzato, ma condotto a superare i propri limiti gradualmente e con delicatezza.
La pratica del Chi Kung e alcuni dei suoi molteplici benefici:
Elimina contratture, stress, paure, fobie ed emozioni negative.
Rafforza il sistema immunitario, i nostri organi, le articolazioni, i muscoli e le ossa.
Corregge la postura e permette DI ritrovare la flessibilità.
Equilibra noi stessi fisicamente, emotivamente e mentalmente.
Aumenta l'energia e la vitalità.
Aiuta le persone con: Ipertensione, Malattie cardiologiche, Cancro, Osteoartrite, Artrite, Reumatismi, fibromialgia, diabete, osteoporosi, asma, insonnia, emicrania, insufficienza renale, Problemi sessuali o di infertilità, squilibri nervosi e ormonali, disturbi del sistema problemi digestivi, di memoria e di concentrazione.
Mantiene il corpo giovane e sano.
Numerose ricerche hanno dimostrato che la pratica del Chí Kung è un esercizio molto completo che apporta benefici a tutti gli organi e sistemi del corpo:
Sistema cardiovascolare: riduce la frequenza cardiaca e aumenta il flusso e il volume sanguigno, migliorando la funzione ventricolare. Aumenta la circolazione periferica e cerebrale e regola la pressione sanguigna.
Sistema respiratorio: regola la frequenza respiratoria. Aumenta il volume della ventilazione polmonare e alveolare.
Apparato digerente: migliora la funzione gastrocolica, regola e rafforza la peristalsi, accelera l'evacuazione ed elimina i gas. Tonifica il fegato e il pancreas.
Sistema nervoso: protegge la corteccia cerebrale attraverso un meccanismo inibitorio. Regola il sistema nervoso vegetativo.
Sistema endocrino: regola e migliora le funzioni endocrine: ipofisi, tiroide, ghiandole testicolari, ovariche, surrenali e pancreatiche.
Sistema immunitario: corregge le alterazioni del timo, aumenta il numero e la capacità dei linfociti “T”, aumenta le immunoglobine e il numero e l'attività dei macrofagi.
Sistema locomotore: rafforza le ossa (previene l'osteoporosi) e aumenta l'elasticità di muscoli e tendini.
Metabolismo: attiva e regola il metabolismo dei lipidi (colesterolo) e degli zuccheri.